Home
Chi siamo
Cosa facciamo
Informazione
Assistenza
Tutela sindacale
Formazione
Convenzioni
Promozione
Altri servizi

Essere socio
Notizie
Documenti
Newsletter
Annunci economici
Rassegna stampa
Trasmissione TV
Liste libri di testo
Contattaci


ASCOM SERVIZI SRL

Vedi le schede dei nuovi servizi

RICERCA
 Ricerca un termine
Ricerca la notizia n.

NOTIZIARIO ASCOM

Archivio 2017
Archivio 2016

Link Utili

INFOIMPRESE
www.infoimprese.it
per nome
per prodotti


Formazione


La formazione è il più potente strumento di sviluppo professionale e personale, l’aiuto più concreto che un imprenditore, un dipendente o un professionista – in qualsiasi campo esso operi – possa trovare nello svolgere al meglio il proprio lavoro.
L’ambito della formazione spazia dagli argomenti di interesse prettamente professionale a quelli che mirano allo sviluppo umano dell’individuo. I contributi forniti dalla formazione riguardano così non solo le proprie abilità tecniche ma anche la propria capacità di riflettere, analizzare le relazioni interpersonali, modificare i propri comportamenti aziendali, ricercare e conseguire la soddisfazione del cliente, migliorare la qualità del servizio e l’operatività nonché scoprire e modificare la propria identità personale e imprenditoriale.
Ascom Formazione nasce nel 2001 per fornire alle aziende associate formazione e supporto tecnico-gestionale specializzato per la piccola e media impresa del Terziario.
Nel giro di pochi anni il centro di formazione permanente di Confcommercio Belluno è diventato un importante punto di riferimento per tutte quelle aziende che credono nella formazione come strumento di crescita e innovazione.
Ascom Formazione offre alle imprese del Terziario la possibilità di rafforzare la propria posizione personale e professionale e crearsi un vantaggio competitivo sostenibile attraverso la realizzazione di corsi, seminari e convegni.
I corsi sono altamente qualificati attraverso la scelta di argomenti e contenuti di effettivo interesse, un’attenta ricerca e selezione di docenti di provata capacità ed esperienza ed un continuo miglioramento organizzativo e degli strumenti a supporto della docenza.
Per favorire la partecipazione a tutti gli associati della provincia i corsi sono tenuti, oltre che presso le aule corsi di Belluno, anche in apposite sale presso le sedi 
Confcommercio Belluno di Pieve di Cadore, S. Stefano, Feltre, Agordo e Cortina.

I SERVIZI OFFERTI

CORSI A CATALOGO
Ascom Formazione propone un’ampia offerta di corsi, suddivisi in 10 aree tematiche.
Alcuni corsi vengono cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo o dall’Ente Bilaterale per i propri iscritti. Esiste anche un’offerta di corsi per apprendisti finanziati dalla Regione Veneto nelle aree del commercio, del turismo e dei servizi.

FORMAZIONE PERSONALIZZATA
Sulla richiesta, Ascom Formazione progetta corsi specifici per le esigenze della singola azienda, ricerca eventuali fonti di finanziamento pubblico per la formazione e organizza corsi in azienda.

CONVEGNI E SEMINARI
Ascom Formazione propone convegni e seminari tenuti da autorevoli e qualificati relatori su temi di grande interesse aziendale. Studi, nuovi provvedimenti normativi, tendenze di mercato, sono inoltre oggetto di importanti incontri realizzati sul territorio.

DISPONIBILITA’ AULE E ATTREZZATURE
Le aule e le attrezzature del centro di formazione permanente dell’Ascom sono disponibili al noleggio per corsi, riunioni aziendali e convegni. Sconti particolari sono previsti per gli Associati.

FORMAZIONE FSE
Parte dei corsi Ascom Formazione sono cofinanziati FSE. ll Fondo Sociale Europeo è uno dei più importanti strumenti di finanziamento dell’Unione Europea. Esso si occupa di sostenere misure volte a prevenire e a combattere la disoccupazione, sviluppando le risorse umane e l’integrazione sociale nel mercato del lavoro. In pratica, il Fondo Sociale Europeo garantisce la copertura della maggior parte delle spese necessarie per la realizzazione dei corsi di formazione, che risultano quindi completamente gratuiti per i partecipanti.

FORMAZIONE ECM
Ascom Formazione è accreditata per l’organizzazione di eventi formativi che forniscano crediti ECM (Educazione Continua in Medicina). Il programma di formazione ECM è applicato a tutte le categorie professionali sanitarie (dipendenti, convenzionati e libero professionisti).

CORSI APPRENDISTATO
Ascom Formazione è accreditata per la progettazione e la realizzazione dei corsi obbligatori a cui devono partecipare i lavoratori assunti con contratto di apprendistato (art. 16 legge n. 196/97). I corsi, finanziati dalla Regione Veneto, durano 120 ore e vengono realizzati presso le sedi Ascom di Belluno, Feltre e Pieve di Cadore per i settore del commercio, del turismo e dei servizi.

L’INFORMAZIONE SUI CORSI
Il programma a lungo termine delle attività di Ascom Formazione è contenuta in un apposito catalogo cartaceo aggiornato con cadenza semestrale.
Le novità ed i corsi in scadenza vengono invece pubblicate con cadenza mensile sul Notiziario Ascom ed in tempo reale sul sito Internet 
www.formazione.ascombelluno.it, dove si possono anche scaricare le schede informative e quelle di adesione.

IL CENTRO DI FORMAZIONE PERMANENTE
Per poter sviluppare al meglio la propria attività didattica,Confcommercio Belluno si è dotata di una struttura di circa 500 mq interamente finalizzati all’attività formativa e situata nel centro di Belluno, in via Flavio Ostilio 8/b (dietro al parco comunale “Città di Bologna”), a due passi dal parcheggio pubblico del Palasport o della vicina Piazza Piloni.
Il centro è composto da tre aule di diversa capienza:
– l’aula blu, ideale per i corsi di informatica, attrezzata con 12 computer con stampante, collegati ad Internet e dotati di Microsoft Office, il pacchetto standard per la gestione d’ufficio;
– l’aula rossa, una piccola aula magna universitaria, dotata di 30 posti a sedere completi del piano di appoggio;
– l’aula verde dotata di 16 posti a sedere;
– la sala convegni “Piero Rossi” con circa 70 posti a sedere, dotata di videoproiettore, Internet e videoconferenza con apposita cabina regia per gestire le proiezioni su schermo gigante.

LA CERTIFICAZIONE PER UN SERVIZIO DI QUALITÀ
Nel 2004 Ascom Formazione ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2000.
L’adesione al sistema di certificazione comporta l’impegno a mantenere attivo nel tempo il proprio Sistema Qualità e a provvedere ad un suo costante miglioramento, sottoponendosi volontariamente ad un periodico audit di verifica da parte dell’ente certificatore.
La certificazione permette ad Ascom Formazione di organizzare al meglio il lavoro interno e fornisce ai clienti trasparenza e certezze in merito a professionalità e validità del risultato finale.









[ Indietro ]