Home
Chi siamo
Cosa facciamo
Essere socio
Notizie
Documenti
Newsletter
Annunci economici
Trasmissione TV
Contattaci


RICERCA
 Ricerca un termine
Ricerca la notizia n.

NOTIZIARIO ASCOM

Archivio 2021
Archivio 2020

CONVENZIONI
Novità convenzioni nazionali
Novità convenzioni provinciali

METROMAPPA
Vai alla mappa dei nostri servizi

MEPA
Clicca qui
per vendere sul MEPA

FIDIMPRESA VENETO
Vai alla presentazione
Ultime notizie
credito e finanza

ASCOM SERVIZI SRL

Vedi le schede dei nuovi servizi

INFOIMPRESE
www.infoimprese.it
per nome
per prodotti

CHI È CONNESSO
In questo momento ci sono, 32 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Ultimo aggiornamento 29/11/2021 ore 12:02:38

 Stampa Stampa

Comunicato Confcommercio Belluno n. 22/2021
 Postato da admin il 21-10-2021 12:30:05
FEDERALBERGHI BELLUNO DOLOMITI ALLA FIERA DI RIMINI: EVIDENZIATI VARI TEMI LEGATI AL TURISMO MONTANO
Federalberghi/Confcommercio Belluno Dolomiti, rappresentata dal presidente Walter De Cassan, era presente la settimana scorsa in Fiera a Rimini al “SIA Hospitality”, occasione importante di confronto e di relazione con i vertici ed i colleghi della Federazione nazionale e con esponenti politici con i quali ci si è potuti confrontare su vari temi.



«Durante il Consiglio Nazionale di Federalberghi – afferma De Cassan – ho evidenziato la necessità di un’azione coordinata anche a livello Federale in prospettiva Olimpiadi 2026: le zone interessate sono fra le principali in termini di vocazione turistica e di incidenza di ricettività alberghiera ed extralberghiera su base nazionale. Ho chiesto che il progetto Olimpico, oltre al grande lavoro sull’accomodation già svolto ad inizio 2019, sia al centro delle attenzioni di Federalberghi. Non possiamo perdere il treno per la riqualificazione dell’offerta turistica e le associazioni territoriali necessitano del supporto federale per le relazioni dirette con la politica e con la “macchina” organizzativa. Ho chiesto di sostenere il progetto di una legge speciale che consenta alle imprese di affrontare la sfida olimpica con risorse dedicate e processi di semplificazione amministrativa. Ho inoltre sollecitato la revisione del regime “de minimis” che limita la possibilità per le imprese di conseguire risorse pubbliche entro un tetto prefissato su base triennale: questa metodologia, infatti non risulta  più attuale e consono alle esigenze di investimento sul fronte,  ad esempio, della sostenibilità ambientale e dell’abbattimento delle barriere architettoniche in ottica “Paralimpiadi” con uno sguardo strategico agli  effetti che anche queste potranno avere per decenni sullo sviluppo turistico».
 
Al Direttivo Nazionale di Federalberghi è intervenuto di persona anche il Ministro al Turismo Massimo Garavaglia.
 
«Il ministro – spiega De Cassan – ci ha anticipato l’adozione di provvedimenti di assoluta importanza a valere sul PNRR ma non solo. Dovrebbe essere di prossima approvazione un decreto dedicato al turismo contenente un superbonus al 80% per la riqualificazione delle imprese turistico ricettive, un contributo a fondo perduto per spese di investimento, l’istituzione di un apposito Fondo Garanzie per le PMI; speriamo che le anticipazioni del Ministro Garavaglia trovino riscontro nell’approvazione di un provvedimento davvero adeguato ed efficace del quale daremo prontamente ampia informazione ai nostri associati».
 
«In fiera – conclude De Cassan – ho poi incontrato l’Assessore Regionale Veneto al Turismo Federico Caner al quale ho sollecitato l’erogazione delle risorse del Fondo Montagna che le strutture ricettive stanno attendendo ormai da troppi mesi a parziale “ristoro” di una stagione invernale andata completamente in fumo per le imprese dei comprensori sciistici. In vista dell’inverno 21/22 in più ho chiesto a Caner un intervento risolutivo sulle ancor vigenti limitazioni in materia di buffet e di utilizzo,ad esempio, del bagno turco all’interno delle nostre attività».





ACCESSO SOCI






Sei socio Ascom ma non hai ancora un account?
Registrati ora!

SERVIZIO 730
Prenota qui
il Servizio 730

FILO DIRETTO
Scrivi al presidente Paolo Doglioni

SCOPRI L'ASCOM
Sfoglia la brochure

PUBBLICITA'

Vai al sito di Renault Dal Pont (Belluno)


TRASMISSIONE TV
L'Ascom in TV
Vai alle puntate
Leggi i sommari

FORMAZIONE
Vai al sito
Ascom Formazione

SERVIZIO LIBRI PAGA
Informazioni
PAGHE WEB
TimeOnLine
Ultime notizie
Area Download

SERVIZI DEL SITO
· Home
· Cerca nel sito
· Classifica Top 10
· Downloads
· Links
· Your Account
· Assistenza remota