Home
Chi siamo
Cosa facciamo
Essere socio
Notizie
Documenti
Newsletter
Annunci economici
Trasmissione TV
Contattaci


RICERCA
 Ricerca un termine
Ricerca la notizia n.

NOTIZIARIO ASCOM

Archivio 2021
Archivio 2020

CONVENZIONI
Novità convenzioni nazionali
Novità convenzioni provinciali

METROMAPPA
Vai alla mappa dei nostri servizi

MEPA
Clicca qui
per vendere sul MEPA

FIDIMPRESA VENETO
Vai alla presentazione
Ultime notizie
credito e finanza

ASCOM SERVIZI SRL

Vedi le schede dei nuovi servizi

INFOIMPRESE
www.infoimprese.it
per nome
per prodotti

CHI È CONNESSO
In questo momento ci sono, 26 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Ultimo aggiornamento 29/11/2021 ore 12:02:38

 Stampa Stampa

Comunicato Confcommercio Belluno n. 25/2021
 Postato da admin il 10-11-2021 10:35:01
CONFCOMMERCIO ALLA CAMERA: «SOSTENETE L’ECONOMIA MONTANA» 
Paolo Doglioni, presidente di Confcommercio Belluno, è intervenuto ieri in audizione presso la Commissione X – Attività produttive, commercio e turismo – della Camera dei Deputati, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle proposte per la ripresa economica delle attività turistico ricettive della Montagna invernale. In questa sede Doglioni è stato delegato a rappresentare l’intero sistema delle imprese del terziario quale membro del Consiglio di Confcommercio con incarico per le politiche della montagna


«Lo shock della crisi pandemica», ha detto il Presidente Doglioni «con perdite per l’economia della montagna italiana nell’ordine del 70% della ricchezza prodotta rispetto al 2019, è un danno ancora tutto da recuperare, soprattutto per il turismo. Per fare ciò è necessario impegnare in forma coordinata e coerente le misure di supporto per il rilancio dell’economia - a partire dalla proroga di quelle attivate in fase pandemica, cominciando dal sostegno al credito fino agli interventi sul costo del lavoro - ed un utilizzo correttamente indirizzato delle risorse del PNRR, che già prevedono diverse linee di attività dedicate alla montagna e al turismo».

Il Presidente Doglioni non ha rinunciato a rimarcare alcuni punti importanti per la sopravvivenza e il rilancio del sistema montano.

Innanzi tutto la necessità di sostegno ai servizi alle imprese ed alle persone, in modo tale da permettere anche i giovani di rimanere a vivere e lavorare nelle “terre alte”, chiarendo come ciò passi necessariamente attraverso la valorizzazione dei negozi di paese e di vallata ed al loro ruolo sociale oltre che economico.
 
Inoltre, ha voluto ribadire la necessità di adeguamento della struttura viabilistica, anche in funzione delle esigenze delle imprese. In quest’ottica, ha rimarcato Doglioni, non è rinunciabile per la provincia di Belluno una soluzione di collegamento verso Nord. 
In conclusione, il presidente di Confcommercio ha invitato a considerare la montagna in una logica non solo di riaperture immediate ma anche di sviluppo proiettato negli anni a venire, a fronte di una domanda di servizi che il COVID ha radicalmente modificato. Per fare uno scatto decisivo serve quindi un complesso di norme particolare comprensivo di un sistema di fiscalità specifico e misure non episodiche ma proiettate in una visione di lungo periodo.





ACCESSO SOCI






Sei socio Ascom ma non hai ancora un account?
Registrati ora!

SERVIZIO 730
Prenota qui
il Servizio 730

FILO DIRETTO
Scrivi al presidente Paolo Doglioni

SCOPRI L'ASCOM
Sfoglia la brochure

PUBBLICITA'

Vai al sito dellAssicuratrice Valpiave


TRASMISSIONE TV
L'Ascom in TV
Vai alle puntate
Leggi i sommari

FORMAZIONE
Vai al sito
Ascom Formazione

SERVIZIO LIBRI PAGA
Informazioni
PAGHE WEB
TimeOnLine
Ultime notizie
Area Download

SERVIZI DEL SITO
· Home
· Cerca nel sito
· Classifica Top 10
· Downloads
· Links
· Your Account
· Assistenza remota