 BELLUNO CAPITALE DEL TURISMO: VENERDÌ 1 LUGLIO IL CONVEGNO “DALLA DESTINAZIONE ALL’ESPERIENZA: LA MONTAGNA DI OGGI PER IL TURISMO DI DOMANI Il tema della montagna è tornato ad essere un argomento rilevante nell’agenda politica nazionale grazie anche al lavoro del Tavolo Tecnico al quale ha partecipato il presidente Paolo Doglioni nella sua veste di incaricato di Confcommercio nazionale per le Politiche del settore e che ha portato all’elaborazione del DDL Gelmini.
L’evento proposto parte dalla considerazione che la montagna è un elemento portante della proposta turistica nazionale, caratterizzato però anche da problemi irrisolti, più o meno accentuati area per area: stagionalità significativa e crescente, concentrazione dei flussi in aree limitate rispetto al potenziale, costi di esercizio delle attività più elevati della media e rischio di spopolamento. Confcommercio vuole ragionare, con alcuni dei maggiori esperti a livello nazionale e internazionale, sulla ricerca dell’identità del turismo in montagna e sull’implementazione di nuovi strumenti legati alla ricerca di “esperienze” da parte degli ospiti: questa tendenza sta creando spazio a nuove proposte, ma anche potenziali concorrenti con cui confrontarsi.
Ci sarà inoltre spazio per esaminare gli strumenti - anche di carattere economico – che potranno essere di sostegno alle progettualità di sviluppo: dal nuovo disegno di legge sulla montagna alle varie misure del PNRR, dai Fondi del Ministero del Turismo al Fondo dei Comuni Confinanti.
La presenza della S.V. è quindi particolarmente gradita al convegno che si terrà
venerdì 1 luglio alle ore 9:30 c/o Camera di Commercio di Treviso-Belluno – Sala Luciani in via Piazza S. Stefano 15-17 a Belluno
In allegato la locandina dell’incontro.
|