Home
Chi siamo
Cosa facciamo
Essere socio
Notizie
Documenti
Newsletter
Annunci economici
Trasmissione TV
Trasp. aiuti pubblici
Contattaci


RICERCA
 Ricerca un termine
Ricerca la notizia n.

NOTIZIARIO ASCOM

Archivio 2022
Archivio 2021

CONVENZIONI
Novità convenzioni nazionali
Novità convenzioni provinciali

METROMAPPA
Vai alla mappa dei nostri servizi

MEPA
Clicca qui
per vendere sul MEPA

FIDIMPRESA VENETO
Vai alla presentazione
Ultime notizie
credito e finanza

ASCOM SERVIZI SRL

Vedi le schede dei nuovi servizi

INFOIMPRESE
www.infoimprese.it
per nome
per prodotti

CHI È CONNESSO
In questo momento ci sono, 16 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Ultimo aggiornamento 08/08/2022 ore 10:24:54

 Stampa Stampa

Comunicato Confcommercio Belluno n. 27/2022
 Postato da admin il 04-08-2022 15:37:48
DOGLIONI: «LAGHI SVUOTATI DANNO PER L'ECONOMIA TURISTICA»  
«Appoggio al 100% la levata di scudi dei Sindaci che in questi giorni manifestano grande preoccupazione per lo svuotamento dei laghi. Un problema annoso – afferma Paolo Doglioni presidente di Confcommercio Belluno – che purtroppo torna alla ribalta per le conseguenze di un'estate fin qui troppo siccitosa che, a quanto pare, costringe a prelievi anticipati. Già nelle scorse settimane ci avevano pensato le criticità alla rete idrica a creare danni e disagi a decine di imprese del nostro territorio: campeggi con bagni chiusi, bar costretti ad usare taniche, riduzioni e sospensioni dell'approvvigionamento idrico». 


«Con il drastico abbassamento del livello dei laghi – continua Doglioni - ora a rimetterci è però un'economia ancora più diffusa fatta di piccole imprese commerciali e turistiche che gravitano in prossimità dei bacini lacuali che in questi giorni ci stanno riportando una situazione complessa ed ogni giorno più preoccupante: ci viene riferito di realtà ricettive che stanno perdendo prenotazioni e che vedono i propri clienti andarsene anticipatamente. Del resto, se questi luoghi vengono frequentati da chi vuole godersi una vacanza al lago tra sport, benessere e relax i laghi senz'acqua rappresentano un deterrente invalicabile».
 
«Le stesse attività commerciali ed i pubblici esercizi dei paesi a ridosso dei laghi stanno subendo una contrazione delle vendite», evidenza il presidente Doglioni. «Del resto, l'abbiamo sempre detto, il “sistema turismo” va visto nell'interezza del suo indotto. Confcommercio Belluno è seriamente allarmata e si schiera dalla parte dei Sindaci per chiedere strategie gestionali dei laghi meno invasive e più equilibrate. Strategie che tengano conto in modo equilibrato da un lato delle esigenze di carattere idrico e dall'altro di un'economia che non può improvvisamente, senza programmazione e preavviso, subire un colpo così duro proprio quando c'erano tutte le premesse per rialzare la testa».
 
«Da sempre lo svuotamento dei laghi in periodo turistico è un tema nell'agenda della nostra associazione sul quale, grazie ad un lavoro di squadra con gli amministratori locali, si erano raggiunti risultati soddisfacenti. Quanto ora sta accadendo - conclude Doglioni a nome dei molti associati che in questi giorni si fanno sentire - produce danni economici immediati ed il rischio che la clientela turistica internazionale si rivolga in futuro ad altre proposte per non correre il rischio di spiacevoli sorprese».





ACCESSO SOCI






Sei socio Ascom ma non hai ancora un account?
Registrati ora!

SERVIZIO 730
Prenota qui
il Servizio 730

FILO DIRETTO
Scrivi al presidente Paolo Doglioni

SCOPRI L'ASCOM
Sfoglia la brochure

PUBBLICITA'

Vai al sito dellAssicuratrice Valpiave


TRASMISSIONE TV
L'Ascom in TV
Vai alle puntate
Leggi i sommari

FORMAZIONE
Vai al sito
Ascom Formazione

SERVIZIO LIBRI PAGA
Informazioni
PAGHE WEB
TimeOnLine
Ultime notizie
Area Download

SERVIZI DEL SITO
· Home
· Cerca nel sito
· Classifica Top 10
· Downloads
· Links
· Assistenza remota