Home
Chi siamo
Cosa facciamo
Essere socio
Notizie
Documenti
Newsletter
Annunci economici
Whisteblowing
Trasp. aiuti pubblici
Contattaci


RICERCA
 Ricerca un termine
Ricerca la notizia n.

NOTIZIARIO ASCOM

Archivio 2024
Archivio 2023

CONVENZIONI
Novità convenzioni nazionali
Novità convenzioni provinciali

METROMAPPA
Vai alla mappa dei nostri servizi

MEPA
Clicca qui
per vendere sul MEPA

FIDIMPRESA VENETO
Vai alla presentazione
Ultime notizie
credito e finanza

ASCOM SERVIZI SRL

Vedi le schede dei nuovi servizi

INFOIMPRESE
www.infoimprese.it
per nome
per prodotti

CHI È CONNESSO
In questo momento ci sono, 95 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Ultimo aggiornamento 07/06/2024 ore 11:39:30

 Stampa Stampa

Comunicato Confcommercio Belluno n. 10/2023
 Postato da admin il 20-04-2023 16:19:24
CONFCOMMERCIO BELLUNO: «RAGIONARE DI MOBILITÀ SUI PASSI CON OBIETTIVI CONDIVISI E PROGRAMMAZIONE A LUNGO TERMINE»
«È senza dubbio positivo che il tema della mobilità sui passi dolomiti in un'ottica di sostenibilità ambientale sia oggetto di confronto e di discussione; non possiamo però tralasciare alcuni aspetti che, dal nostro osservatorio, sono indispensabili: programmazione a lungo termine, infrastrutture preventive e coinvolgimento degli operatori economici, turistici e commerciali ma non solo, che operano sui passi stessi, sulle dorsali montane che li circondano e nei paesi di valle». Così Paolo Doglioni, presidente di Confcommercio Belluno, commenta le anticipazioni secondo le quali pare sia allo studio un'ipotesi di chiusura giornaliera della viabilità estiva di alcuni passi dalle 10 alle 12.


«Di quanto emerso sui giornali non ne sappiamo di più», continua Doglioni, «e non abbiamo ricevuto alcun tipo di coinvolgimento o documentazione per poter giudicare più approfonditamente la proposta. Parlare di sostenibilità ambientale in un contesto come il nostro è doveroso, pensare e percorrere soluzioni di salvaguardia altrettanto ma, ripeto, tutto ciò deve tradursi in un confronto ad ampio raggio, articolato e strutturato in modo tale da non ledere l'economia dei territori ed il diritto alla mobilità. Trovo personalmente riduttivo un ragionamento riferito ad una mera chiusura del traffico di due ore al giorno per tutta l'estate: anzi, per certi versi potrebbe creare più problemi di carattere viabilistico e generare pesanti criticità economiche ed organizzative alle imprese».
 
Sulla stessa lunghezza d'onda del presidente di Confcommercio Doglioni c'è anche Walter De Cassan presidente di Federalberghi Belluno Dolomiti.

 
«Da sempre», afferma De Cassan, «mi dichiaro favorevole a ragionamenti in materia purché calati su preventive azioni di infrastrutturazione dei paesi di valle e dei passi stessi; parcheggi scambiatori, politiche di incentivazione all'uso di mezzi elettrici, navette di collegamento ecosostenibili, percorsi dedicati  e privilegiati per il cicloturismo,  valorizzazione del ruolo estivo degli impianti a fune, controlli stradali, prevenzione e repressione degli “eccessi”. Credo che prevedere una fascia oraria di chiusura non faccia altro che spostare il problema creandone anzi di ulteriori. Il lavoro e gli equilibri economici delle imprese che investono sul territorio, creano e danno lavoro e vivono di flussi turistici “stanziali” e “mordi e fuggi”, rischierebbero di essere duramente colpiti senza che tutto ciò si traduca in un reale beneficio ambientale».





ACCESSO SOCI






Sei socio Ascom ma non hai ancora un account?
Registrati ora!

SERVIZIO 730
Prenota qui
il Servizio 730

FILO DIRETTO
Scrivi al presidente Paolo Doglioni

SCOPRI L'ASCOM
Sfoglia la brochure

PUBBLICITA'

Vai al sito di Guarnier Catering


TRASMISSIONE TV
L'Ascom in TV
Vai alle puntate
Leggi i sommari

FORMAZIONE
Vai al sito
Ascom Formazione

SERVIZIO LIBRI PAGA
Informazioni
PAGHE WEB
TimeOnLine
Ultime notizie
Area Download

SERVIZI DEL SITO
· Home
· Cerca nel sito
· Classifica Top 10
· Downloads
· Links
· Assistenza remota