A Padova una giornata dedicata al futuro della ristorazione: premiati 38 ristoranti veneti

Nello storico Palazzo della Ragione di Padova si è svolto oggi l’appuntamento che FIPE-Confcommercio Veneto ha voluto dedicare al mondo della ristorazione italiana. Una giornata intensa, pensata come momento di confronto tra istituzioni, imprese e professionisti per fare il punto sulle sfide e sulle opportunità che attendono il settore nei prossimi anni.

 

Apertura istituzionale

L’iniziativa si è aperta con gli interventi delle autorità locali e regionali: il sindaco di Padova Sergio Giordani, l’assessore regionale al commercio Roberto Marcato, il presidente della Camera di Commercio di Padova Antonio Santocono, insieme al Presidente nazionale FIPE-Confcommercio Lino Stoppani e al Presidente FIPE Veneto Paolo Artelio.

Ha partecipato anche il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, che ha ricordato come “la ristorazione rappresenti una delle espressioni più autentiche del Made in Italy, un patrimonio da sostenere con politiche mirate e strumenti moderni”.


Il confronto tra esperti

Il dialogo centrale della giornata è stato affidato a una tavola rotonda moderata dal giornalista di Rai 3 Roberto Bonaldi. Sono intervenuti:

  • Luciano Sbraga, Direttore del Centro Studi FIPE-Confcommercio
  • Moreno Cedroni, chef stellato e patron del ristorante “La Madonnina del Pescatore”
  • Maddalena Fossati, direttrice de La Cucina Italiana e presidente del Comitato per la candidatura della cucina italiana a patrimonio immateriale dell’umanità UNESCO
  • Marco Bolasco, giornalista enogastronomico e curatore della pubblicazione Antologia della Ristorazione Italiana.

Durante il confronto sono stati toccati temi chiave per il futuro del settore: dal rapporto tra turismo e ristorazione come leva strategica per il Paese alle strategie di sostenibilità, dall’importanza della formazione all’innovazione digital, fino al ricambio generazionale.

 

“Veneto Food Excellence 2025”: i riconoscimenti

L’ultima parte dell’incontro è stata dedicata alla consegna dei riconoscimenti “Veneto Food Excellence 2025” ai 38 ristoranti che, secondo le valutazioni incrociate delle guide Michelin, Gambero Rosso e L’Espresso, si sono distinti per qualità, radicamento territoriale e innovazione.


Accanto ai riconoscimenti principali è stato attribuito anche il premio “FIPE Eccellenze Sostenibili”, rivolto alle realtà che hanno lavorato in modo esemplare sul fronte della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

«I locali che abbiamo premiato oggi – ha spiegato il presidente FIPE Veneto Paolo Artelio – rappresentano l’anima della ristorazione veneta: qualità, sostenibilità e identità territoriale che rendono la nostra regione un modello riconosciuto anche a livello internazionale».

Resta aggiornato con le novità di Confcommercio Belluno-Dolomiti